Artemisia Reining Team: dall'amore per una donna, l'esplosione della passione sopita

Chi Siamo e cosa facciamo

L’Artemisia Reining Team nasce dalla volontà e dalla passione di Achille Marotta, medico specialista in Radiodiagnostica, titolare del Centro Medico Artemisia in cui si effettuano prestazioni in ambito radiologico che si trova a Morcone in provincia di Benevento.

Achille Marotta_4jpg

Quali sono le motivazioni di questo suo legame profondo con i cavalli?

Il legame profondo con i cavalli nasce già in età molto precoce, intorno ai 12-13 anni, periodo in cui ho frequentato per un breve lasso di tempo l’unica struttura di elevato livello tecnico esistente in quel periodo nelle vicinanze di casa parlo del Torello Quarter Horses del Duca Vincenzo Caracciolo D’Acquara, ove si praticava la monta inglese.

In seguito, a causa di un mancato interesse da parte dei miei genitori nei confronti di questi bellissimi animali, ho lentamente abbandonato il mondo dell’ippica fatta eccezione per una piccola parentesi in cui ho fatto parte della Squadra di Equitazione della Scuola Militare La Nunziatella negli anni compresi tra il 1993 ed il 1996.

La mia passione riesplose una decina di anni fa circa quando la mia compagna, divenuta poi mia moglie, mostrò grande interesse per l’ippica.

Da quel momento in poi cominciai ad accompagnarla, dedicandomi, stavolta, alla monta americana che non ho più lasciato”.

Yeah! Da quanto ci ha detto è evidente il motivo della Sua adesione a divenire Amico-Sponsor delle Donne nel Reining ma la curiosità è: come Le è nata la passione per il Reining?

“Riguardo alla scelta della disciplina del Reining, questa è stata condizionata in senso positivo dalla stretta amicizia con Alfonso Pascale, Trainer molto conosciuto in Campania, che si occupa proprio di questa bellissima tipologia di monta, con il quale abbiamo trascorso bellissimi momenti insieme.

Primo tra tutti questi momenti di condivisione, quello consistente nella grandissima soddisfazione di aver portato una nostra puledra, This Light Is Jack MR, sino al Futurity del 2016, vincendo i due pre-Futurity svoltisi nello stesso anno a Alviano e poi a Teramo.

Va anche detto che, nell'ambito della monta Americana, più vicina al concetto Western e del Cowboy classico, solo nella disciplina del Reining ho ritrovato lo stesso metodo, rispetto e lo spirito di dedizione che avevo assaporato precedentemente nell'ambito di altri sport che ho praticato, anche a livello agonistico, tra cui la corsa”.

Achille Marotta_3jpg

Il cavallo che Le ha dato più soddisfazioni?

“Per quanto attiene al cavallo che mi ha dato più soddisfazioni, devo ammettere che è stato sicuramente Simply Moon Light che si vede in foto, stallone precedentemente appartenuto ad un caro amico molto conosciuto nel mondo del Reining del centro-sud, e parlo di Domenico Di Biase.

Simply Moon Light, figlio a sua volta dello stallone Simply One Pep, seppure in senso relativo in quanto non di caratura tale da potermi consentire di vincere eventi a livello nazionale, è riuscito a farmi sovente brillare in ambito regionale grazie al suo temperamento mite ed alla sua plasticità fisica e mentale.

Il mio stare con Lui, ha rafforzato ogni giorno di più il mio amore verso questo splendido mondo e, al contempo, mi ha aiutato a migliorare di anno in anno nelle varie manovre senza mai che si profilasse la necessità di far ricorso alle maniere forti e senza mai rendere necessario l’intervento di altri”.

La nostra struttura 

La nostra struttura,  sita a Sassinoro (BN), a circa 5 km dal centro, è composta da un casolare in pietra ristrutturato circondato da un vasto appezzamento di terreno di 33.000 mq.

Sono inclusi nella  proprietà:

·         un campo di equitazione di 45x30,

·         una scuderia in muratura di 6 box, a cui si aggiungono 3 box esterni smontabili,

·         un tondino di 14 metri coperto.

Nel Casolare vi sono tre stanze con bagno annesso destinate agli ospiti che verranno a farci visita prenotando il loro soggiorno al numero 334.3340579”.


Achille Marotta_2logjpg